Leadership Contemporanea: spunti per il nuovo Leader

L’ebook a cura di una storica firma di Leadership & Management Magazine sollecita nuove visioni strategiche per innovatori di oggi e di domani

Quando il mondo cambia, è necessario adattarsi per sopravvivere. Se per chi esercita la leadership ciò è sempre stato vero, lo è più che mai nel contesto attuale: dalle strutture gerarchiche ai cruciali temi relativi a motivazione e benessere delle persone, oggi sembra che ogni modello esistente possa (e debba) essere ridiscusso, aggiornato, rivoluzionato.

Oltre, infatti, ai significativi cambiamenti già imposti dalla globalizzazione prima e dalla trasformazione digitale poi, l’impatto della pandemia – con lo stravolgimento delle consuetudini e l’improvvisa sperimentazione su scala globale di un lavoro (più o meno) smart ancora scarsamente diffuso – ha polverizzato nel giro di pochi mesi assetti consolidati in secoli di storia delle organizzazioni, imponendo alle stesse inediti sforzi evolutivi. Ma per quanto gli scenari venturi possano apparire incerti rispetto alle molteplici metamorfosi cui le persone, leader per primi, dovranno fare fronte per vincere sfide presenti e future, si tratta anche di un’opportunità di storica portata.

Proprio per cogliere tale opportunità nasce un ebook che ripercorre, raccogliendo gli articoli di Ugo Perugini pubblicati su questa rivista tra il 2017 e il 2019, modelli e “miti” della leadership al fine di farne emergere le componenti autentiche ed essenziali. Perché come ricorda in Prefazione il Prof. Paolo Iacci, Presidente Eca Italia e consulente di direzione di lunga esperienza, “Non ci può essere sviluppo delle competenze gestionali senza aver pienamente ripreso possesso dell’essenza vera dei fondamentali del management […] per trovare il modo per fare di più con minori risorse”.

Non si parla di mera teoria. È ad esempio evidente come gestire se stessi e altri soggetti, dipendenti o collaboratori che siano, fuori dai tradizionali luoghi e tempi dell’azienda imponga di ripensare radicalmente i modi di fare self (e team) management per evitare di disperdere preziose energie; imparando, invece, a trarre giovamento dal miglior work/life balance che le nuove modalità di lavoro possono garantire. Ma nella stessa maniera s’impone, pur sfruttando tutte le possibilità offerte dalla tecnologia, il dovere di dedicare la giusta attenzione agli effetti riverberati dalle proprie attività sulla salute delle persone o del contesto – naturale, culturale, sociale – in cui ci si trovi ad agire. Ciò particolarmente considerando le necessarie valutazioni di sostenibilità, compliance normativa e impatto ambientale che oggi le organizzazioni sanno di dover includere in ogni loro processo o progetto: tanto per esigenze reputazionali quanto, soprattutto, per poter svolgere responsabilmente il proprio ruolo all’interno di una società sempre più attenta alle implicazioni etiche di prodotti e servizi.

I libro è disponibile gratuitamente nelle seguenti modalità:

Ebook Amazon (Kindle Unlimited)

Download PDF

La versione cartacea del libro è acquistabile al seguente link:

https://amzn.to/3H8g24n

 

Condividi sui Social Network:

Articoli simili