Al bando i rimpianti. Comprendiamo i nostri errori ma guardiamo al futuro (prima parte)
15 Dicembre 2021
Leadership Contemporanea: spunti per il nuovo Leader
20 Dicembre 2021

Usare o no Linkedin nel periodo delle vacanze di Natale?

“Buone feste! Ci sentiamo a gennaio!” è la frase che più spesso si sente, da sempre, in ambito professionale, in questo periodo.

Una volta il periodo di Natale e il mese di agosto, rappresentavano “le Vacanze”, i due momenti “sacri” dell’anno in cui quasi tutte le attività lavorative si fermavano, si spegnevano le luci di uffici e aziende e ci si rivedeva a gennaio o settembre.
Oggi, è ancora così?

Direi solo in piccola parte perché, oggi, grazie all’evoluzione digitale e la diffusione dell’uso dei social media le persone restano connesse con il resto del mondo h24, 365 gg all’anno, anche se sono in vacanza.

Qualcuno potrebbe dissentire da questa mia affermazione.
Sì, è vero, esistono alcune persone che preferiscono, in questi periodi, spegnere tutto e sconnettersi.

Al tempo stesso, come dimostrano le statistiche, tutti gli altri non lo fanno.

Usare o no Linkedin nel periodo delle vacanze di Natale?

È una domanda che mi è stata posta qualche giorno fa in Radio parlando di Linkedin e di come utilizzarlo in modo efficace e si lega al tema dell’educazione digitale trattato nell’articolo del 29 nov us., https://www.leadershipmanagementmagazine.com/articoli/educazione-digitale/

La risposta è sì, ma è importante non dimenticare che è pur sempre il periodo di Natale e quindi servirà utilizzare una modalità diversa dal solito.

Sappiamo che Linkedin

  • è il 1. Social media professionale al mondo e viene utilizzato esclusivamente per il business
  • è al tempo stesso un social network quindi basato sul concetto di rete, di connessione ed interazione fra persone
  • non chiude per le vacanze natalizie

Tutti coloro che restano attivi, anche durante il periodo delle festività, sono consapevoli che gli utenti sono presenti su questa piattaforma per creare interazioni professionali e generare opportunità di business.

Il consiglio è quello di sfruttare questo momento per concentrarsi principalmente sulle attività di ampliamento del proprio network, andando alla ricerca di contenuti di reciproco interesse con il proprio target e creando interazione intorno a questi o ancor meglio andando a creare contenuti propri che utilizzino dei temi coinvolgenti.

Il periodo è particolarmente favorevole perché il calo o lo stop delle attività lavorative permette alle persone di avere più tempo a disposizione per leggere, in relax, ciò che ritengono interessante, per interagire e rispondere ai messaggi.

Ricorda!
Anche se il periodo permette di svolgere attività di sviluppo del business in modo più “leggero” rispetto al solito
– Mantieni sempre un tono professionale sia nelle interazioni che nei contenuti postati, sei su Linkedin! –

Il miglior regalo per sé stessi è quello di investire nella propria formazione, il momento è particolarmente propizio anche per questo.
Negli ultimi anni mi è capitato spesso di seguire clienti in percorsi dedicati al branding e alla generazione clienti proprio in questo periodo.
Il vantaggio è quello di potersi concentrare meglio e senza la pressione lavorativa quotidiana, sia alle attività pratiche, necessarie per abituarsi all’uso costante della piattaforma, sia per creare insieme le giuste strategie di comunicazione per rendere tutto più semplice ed efficace.

“Il business non si ferma mai” (cit.) e “non va in vacanza” usa Linkedin nelle vacanze di Natale e scrivimi se ti interessa approfondire l’argomento.

 

Articolo a cura di Romina Galetta

Esperta di comunicazione e business coach, ha oltre 10 anni di esperienza nell’uso strategico dei social media per il business e sviluppa piani strategici e di comunicazione digitale per lo Sviluppo del Business e del Branding.
Master Certified Coach PNL dal 2018, è docente per diverse realtà formative e tiene regolarmente seminari di comunicazione, web marketing e uso strategico di piattaforme digitali per il business.
Fa parte del team di Confassociazioni Management con il ruolo di Vice Presidente con delega alle Strategie di Comunicazione Digitale.
Il percorso di coaching e web marketing per aziende e professionisti da lei creato – LinkedIn ad hoc – guida le aziende e professionisti a sviluppare il proprio business online, potenziando la visibilità del Brand e generando clienti. (https://www.linkedin.com/in/romina-galetta/  Sito Clienti e Media - Romina Galetta )

Condividi sui Social Network:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI LEADERSHIP & MANAGEMENT MAGAZINE

Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di Leadership & Management Magazine

Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.
Privacy Policy