Industria 4.0, i servizi innovativi per il manifatturiero proposti da Cybertec – Zucchetti Group

Attiva da più di 30 anni e oggi parte del gruppo internazionale Zucchetti, Cybertec è un’azienda italiana leader nella consulenza al settore manifatturiero. Le soluzioni che propone mirano a ottimizzare la Supply Chain dei clienti grazie agli Advanced Planning and Scheduling System (APS), software avanzati per la pianificazione e gestione di tutte le diverse fasi della produzione che consentono di ridurre i costi e migliorare le performance.

Ne parliamo con Alice Kirchner, Sales Director di Cybertec.

Nel contesto dell’Industria 4.0, caratterizzato da un avanzamento tecnologico costante, quanto è importante che le aziende si affidino a partner esperti per affrontare la sfida dell’innovazione?

L’Industria 4.0 è una realtà che abbiamo imparato a conoscere ma che ad oggi presenta ancora molte sfide. La principale è ragionare in termini di ecosistema, superando definitivamente l’assioma per cui i partner tecnologici forniscono solo dei singoli strumenti: nel tempo si è visto che un valido sistema gestionale richiede un complesso insieme di tecnologie in costante dialogo fra loro.

Mentre per la prima rivoluzione industriale ci sono voluti decenni (se non secoli), la trasformazione digitale ha imposto mutamenti rapidissimi. Oggi non solo le aziende ma anche le tecnologie che impiegano nei loro processi cambiano di continuo. Ecco perché affidarsi a chi ha un’esperienza di lunga data e altamente specialistica nel proprio settore, nel nostro caso gli APS, garantisce i migliori standard rispetto alle competenze necessarie per continuare a crescere e innovare.

 

I servizi Cybertec si rivolgono soprattutto al manifatturiero, un settore cruciale per l’economia italiana. Dal vostro punto di vista, com’è cambiato questo mondo con il recente avvento dello Smart Manufacturing?

La spinta alla digitalizzazione, accelerata dai cambiamenti organizzativi imposti dalla pandemia, ha profondamente trasformato il mondo produttivo.

Negli ultimi anni moltissime aziende, anche in settori tradizionalmente poco tecnologici come quello del Food&Beverage, hanno iniziato a innovare i propri sistemi informativi, ottenendo una maggiore efficienza in termini di pianificazione e gestione che ha fatto registrare dei grandissimi successi. Abbiamo visto cambiare soprattutto la cultura legata alla Supply Chain, cuore pulsante del sistema produttivo, che in Italia – contrariamente a quanto si pensi – ha una tradizione solida e di altissimo valore.

La complessità del nostro tessuto manifatturiero, formato da innumerevoli piccole aziende organizzate in molteplici distretti produttivi, è anche la sua principale ricchezza: mio padre, il fondatore della nostra azienda, che molti anni fa ebbe l’opportunità di frequentare dei corsi negli Stati Uniti e tornò deciso a portare l’innovazione nelle aziende italiane, diceva sempre che ciò che funziona in Italia può funzionare ovunque… mentre non è vero il contrario!

Da ormai tre anni siete entrati a far parte del Gruppo Zucchetti come soluzione di punta nell’offerta per il manifatturiero. Quali caratteristiche ha l’offerta del gruppo?

In passato Zucchetti, la prima azienda ICT in Italia, non era mai stata associata a software specializzati per il comparto manifatturiero.

Nel 2020 il Gruppo ha acquisito i migliori software italiani per questo settore e oggi la sua offerta include CyberPlan – la nostra “punta di diamante” per tutto ciò che riguarda planning e schedulazione della produzione – affiancato da Opera MES, Manufacturing Execution System per il controllo della produzione dell’azienda OpenData, nonché da AWMS, ottimo prodotto per la gestione della forza lavoro nato di recente ma già inserito (insieme a noi) nel prestigioso Gartner Magic Quadrant. Gartner è tra le più importanti società di consulenza e ricerca e il loro riconoscimento consacra la qualità del nostro lavoro.

Quindi oggi il Gruppo Zucchetti propone i tre migliori prodotti a livello internazionale per il core della fabbrica e ulteriori soluzioni, altrettanto valide, per la gestione degli aspetti di logistica, trasporto o manutenzione, presentando così un’offerta manifatturiera davvero completa.

Tra i vostri prodotti di maggior successo c’è CyberPlan, soluzione integrata per la gestione dei processi produttivi. Cosa la rende unica?

Una corretta pianificazione è determinante per il successo: CyberPlan è un prodotto estremamente completo che nasce per coprire tutti i processi produttivi, dal planning generale alla schedulazione di dettaglio.

Inoltre nel 2017 la piattaforma è stata completamente rinnovata, con il rilascio della nuova versione web – ad oggi unica in Italia – che ci permette di fornire i nostri servizi anche in SaaS (Software as a Service).

Quindi, sicuramente, le caratteristiche principali di CyberPlan sono la sua completezza e l’elevato grado di innovazione. Ma nessuna azienda è identica a un’altra, né resta uguale per sempre; quindi un altro valore fondante della nostra soluzione è sicuramente la flessibilità.

Un software che sa adattarsi ai bisogni di ciascuna realtà e ai relativi processi, senza vincolarli ma anzi agevolandone la gestione, rappresenta un fattore di crescita prezioso; ne è prova il fatto che alcuni nostri clienti lo usano da oltre 30 anni. In questo periodo il mondo è cambiato mentre il valore di CyberPlan è rimasto lo stesso, mostrandosi sempre capace di anticipare le trasformazioni in atto.

Diciamo spesso che CyberPlan è come un collega affidabile che ci aiuta a prendere decisioni sensate in tempi veloci, per ridurre al minimo gli imprevisti evitabili e gestire al meglio quelli inevitabili. Con un’altissima velocità di calcolo anche su volumi di dati molto elevati, che consente di simulare e pianificare la corretta gestione di ogni possibile scenario operativo, questa soluzione diventa davvero una parte integrante del team aziendale.

Maggiori informazioni su tutta la nostra offerta possono essere trovate sul nostro sito https://www.cybertec.it/

Alice Kirchner, Sales Director di Cybertec
Condividi sui Social Network:

Articoli simili