IMPRESA 4.0 La trasformazione digitale della manifattura

La seconda edizione della ricerca del laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia

Industry 4.0, Advanced Manufacturing, Smart manufacturing, Quarta rivoluzione industriale…
Sono solo alcuni dei termini con cui ormai quotidianamente veniamo bombardati dai media e (più recentemente) dalle istituzioni, che sottintendono un cambiamento radicale nell’operatività delle imprese manifatturiere e, più in ampio, dell’economia.
Rimanendo sulla superficie, è difficile comprendere per davvero in cosa si declinino praticamente tali parole.
Per noi del Laboratorio Research & Innovation for Smart Enterprises (RISE) dell’Università degli Studi di Brescia, il significato da attribuire è il seguente:

la manifattura si sta trasformando, facendo ricorso sempre più a processi digitali anziché fisici (ad esempio per lo sviluppo del prodotto, l’ingegnerizzazione, la produzione vera e propria, la vendita e la manutenzione), necessari per rispondere a richieste puntuali di ogni singolo cliente. Accanto quindi alle tecnologie tradizionali di produzione e ai conclamati paradigmi organizzativo/gestionali, stanno emergendo nuove tecnologie digitali e conseguentemente nuovi approcci manageriali, in grado di supportare le aziende verso la maggiore flessibilità richiesta dal mercato. Impresa 4.0 intende quindi indagare il livello di conoscenza e di applicazione di questi nuovi strumenti a disposizione delle imprese all’interno dei loro processi e dei loro prodotti, al fine di implementare una vera trasformazione digitale.

STAY TUNED!

La prima edizione della ricerca si è svolta nel biennio 2014-2015, col titolo The Digital Manufacturing Revolution.

A partire da settembre 2016, avrà inizio la raccolta dati per la seconda edizione della ricerca, intitolata Impresa 4.0. Ci rivolgeremo a qualsivoglia impresa manifatturiera, ovviamente partendo da quelle che già hanno partecipato alla prima edizione, con l’obiettivo di mappare lo stato dell’arte del fenomeno Impresa 4.0, cogliendo le direttrici evolutive in corso e rappresentando (l’eventuale) cammino di maturazione delle imprese italiane.

Diamo sostanza alle parole!

Download dei risultati della prima edizione

Condividi sui Social Network:

Articoli simili