Generare clienti e valorizzare il Brand dell’azienda con Linkedin

Il Covid ha abituato le masse ad utilizzare il web per il Business, oggi è più facile sfruttare gli strumenti digitali come Linkedin, 1° social media professionale al mondo, per il Branding aziendale e la lead generation.

Linkedin è certamente il social media per eccellenza dedicato al Business.

Oggi è diventato più facile ottenere risultati con questo social media, se utilizzato in modo efficace, perché molte più persone ed aziende, grazie alla pandemia ne fanno uso.

Linkedin contava nel mondo nel 2019 – 610 Mil. di utenti, nel 2020 – 706 Mil e ad oggi – 756 Mil con presenza in 200 paesi. ( Fonte map Chi Siamo (linkedin.com) )

Nel 1. Trim 2021 “raggiunge 15 Mil. di iscritti in Italia, le conversazioni sulla piattaforma aumentano del +48% e le sessioni registrano +30%, sempre più persone trovano sulla piattaforma spunti, notizie e conversazioni utili per crescere sia a livello professionale che personale”. (fonte post Country Manager Italia – Linkedin) (link mio post che cita post Albergoni https://www.linkedin.com/posts/romina-galetta_in-questi-giorni-linkedin-raggiunge-la-soglia-activity-6769310671332024320-hgaw )

Dire che oggi è più facile avere successo su Linkedin può essere travisato e portare a pensare che esista “una bacchetta magica”, non è così!

Esistono delle “verità scomode” sul suo utilizzo di cui nessuno parla, quali sono?

Prima di iniziare un percorso di Branding e Lead Generation su Linkedin, aziende e professionisti dovrebbero essere consapevoli che:

  • Fare Business online, costruirsi una Web Reputation è un lavoro!
    Per ottenere davvero risultati serve cambiare prima di tutto mentalità verso i social media.
    Linkedin è uno strumento di lavoro, un mezzo di comunicazione molto valido ed efficace se utilizzato con serietà e costanza.
    Serve eliminare l’idea che i social siano un “passa-tempo” perché nessun cliente vuole scegliere un’azienda o un professionista che si occupa di lui a tempo perso.
  • Linkedin è uno strumento efficace per generare relazioni professionali, contatti online da trasformare in appuntamenti live = clienti.
    La differenza fra il non avere o l’avere successo, non la fa il numero di “like” ottenuti, (su Linkedin chiamati “consiglia”), o il numero di visualizzazioni avute ma la capacità di conversione da “interazione” ad “appuntamento fissato”.
    Serve prestare attenzione alle attività dai profili aziendali e personali, per creare relazioni / contatti > appuntamenti = potenziali clienti, così come avviene nella vita reale.
    Il creare relazione è la nostra natura sin da bambini, e anche se a volte online non sembra facile, tutti hanno la capacità di farlo, talvolta serve solo lasciarsi guidare nel trovare la propria modalità per farlo con successo.
  • Linkedin è un social media / social network cioè un mezzo di comunicazione per condividere contenuti e creare scambio ed interazione fra gli utenti.
    Funziona creando network e contenuti, altrimenti è come un negozio vuoto con una bella vetrina in un luogo dove non passa nessuno.

Cosa si crede che serva per essere presenti online in modo efficace?

Non siate ingenui nel pensare che

  • Aprire un profilo personale/aziendale sia = essere presenti
  • Creare un bel profilo come una bella brochure sia = essere presenti in modo efficace.

Non basta! Questo è l’esempio del negozio di cui si parlava poco fa.

Cosa serve invece davvero per essere presenti in modo efficace online?

Aver chiaro il perché

  • Definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere
  • Mettere in evidenza la propria unicità – perché dovrebbero scegliere te
  • Formarsi per conoscere gli strumenti ed imparare ad utilizzarli nel modo corretto – chiedersi sempre perché si sta facendo una determinata azione e cosa comporta (es. l’uso di determinate parole o delle opzioni consiglia, condividi, commenta)

Creare la strategia ad hoc per i propri obiettivi

  • analizzare i propri punti di forza e di miglioramento
  • analizzare le risorse a disposizione e valutare quelle da integrare
  • valutare l’investimento di tempo da dedicare al progetto
  • analizzare il mercato
  • analizzare le strategie di marketing in essere per integrarle / allinearle con quelle di web marketing
  • creare delle linee guida operative

Crearsi il proprio pubblico (network)

  • Creare relazione.
    Le persone scelgono le persone” è ciò che dico sempre e vi invito a pensarci.
    Non è forse vero che si acquista volentieri dal venditore con il quale ci si sente maggiormente in sintonia e che meglio soddisfa le proprie esigenze?

La comunicazione efficace

“sempre più persone trovano sulla piattaforma spunti, notizie e conversazioni utili per crescere sia a livello professionale che personale” perché ormai siamo abituati a cercare tutto online.

La comunicazione deve essere:

  • integrata agli altri canali utilizzati
  • personalizzata al pubblico di nostro interesse
  • chiara e contenere informazioni utili (offrire soluzioni – mettere in evidenza il proprio valore professionale che fa la differenza rispetto alla concorrenza)

L’analisi e il monitoraggio dei dati

Il tasso di conversione è ciò che misura l’efficacia delle attività = + aumento della visibilità = + clienti.
Collezionare “like” senza ottenere risultati utili all’attività non serve a nulla.
Per comprendere se si sta utilizzando lo strumento in modo efficace è necessario imparare a monitorare ed analizzare i dati e saper cambiare la strategia se dopo un lasso di tempo X non produce i risultati stimati.

Organizzazione e pianificazione

Costruire una presenza online di successo è un lavoro serve quindi organizzare e pianificare le attività dall’interno dell’azienda.

Marketing e Sales devono dialogare e pianificare insieme perché

  • il reparto marketing crea i contenuti per il Branding (Pagina aziendale).
  • il reparto sales si relaziona con clienti e potenziali (attraverso i profili personali).

Il segreto per avere successo sul web

“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai” (Steve Jobs) e imparare a comunicarlo online.

 

Articolo a cura di Romina Galetta

 

Profilo Autore

Esperta di comunicazione (specializzata in PNL) e di Linkedin.
Business Coach e formatrice.
• Ha creato “Linkedin ad hoc” un percorso innovativo che utilizza un mix di tecniche di coaching e web marketing con il quale aiuta ogni giorno aziende e professionisti a sviluppare, con successo, il business online, potenziando la visibilità del Brand e generando clienti. (https://www.linkedin.com/in/romina-galetta/ )
• Formatrice e relatrice in seminari sui temi della comunicazione, Linkedin e delle strategie di comunicazione digitale.
• Docente per diverse realtà formative ed associazioni
• Vicepresidente con delega alle strategie di comunicazione digitale in Confassociazioni Management

Condividi sui Social Network:

Articoli simili