Notizie

Le aziende spendono fino al 5% in più per gli hotel in caso di tariffe con la clausola LRA

CWT Solutions Group, la divisione di Carlson Wagonlit Travel specializzata nella consulenza alle aziende, ha pubblicato oggi uno studio che mostra una differenza del 5% tra il valore delle tariffe hotel percepito dai responsabili aziendali e quello effettivo in caso di presenza della clausola Last Room Availability (LRA). Per un’azienda che spende 20 milioni di dollari con gli hotel preferenziali, questo potrebbe equivalere a una spesa di un milione di dollari.

Last Room Availability Rates (LRA)

Quando le aziende negoziano una tariffa che include la Last Room Availability (LRA) – molto spesso più elevata rispetto a tariffe Non Last Room Availability (NLRA) – hanno il diritto di acquistare la camera alle condizioni e alla tariffa concordate, anche se l’hotel ha a disposizione solo un’unica camera di quella categoria.

Per le aziende che invece non hanno negoziato una clausola LRA e che hanno a disposizione solo tariffe NLRA, resta a discrezione dell’hotel stabilire il prezzo dell’ultima camera.

«Le tariffe LRA sono state, sin dagli anni ’80, la “Regola aurea” che non è mai stata messa in discussione negli accordi con gli hotel. Tuttavia, abbiamo esaminato in profondità la questione e a nostro avviso la sua validità si è decisamente offuscata – afferma Eric Jongeling, Director di Hotel Solutions -. Il nostro studio rivela che in alcuni mercati si possono verificare differenze tra il 5% e l’11% in caso di presenza della LRA; i travel manager dovrebbero quindi tenerlo in considerazione quando negoziano le tariffe globali».

Tra i principali risultati della ricerca, che ha analizzato 7.300 prenotazioni hotel effettuate nel 2016 in 97 Paesi, emerge che:

  • Esiste una differenza pari al 5% in media tra il valore percepito e quello effettivo delle tariffe LRA. Questo si può tradurre in milioni persi ogni anno per le aziende a causa di una sopravvalutazione del valore delle tariffe LRA.
  • Il 44% degli hotel richiede un costo addizionale per includere la clausola LRA.
  • Anche in presenza di un accordo che include la LRA, resta il 12% di probabilità che la tariffa corporate non venga applicata in caso di scarsa disponibilità di camere.
  • La presenza di più hotel contrattualizzati in un determinato mercato fa venir meno la necessità di includere una clausola LRA.
  • La differenza tra il valore delle tariffe LRA percepito e quello effettivo è considerevolmente più alta per gli hotel di categoria superiore rispetto a quelli più economici, e varia anche da città a città.

Per approfondimenti, consultare l’intero studio scaricabile online.

Condividi sui Social Network:
Redazione

Recent Posts

Innovazione in azienda: quando è il coaching ad aprire la strada al futuro

Un tempo il compito di traghettare l'azienda verso il futuro tramite lo sviluppo di nuove…

6 mesi ago

Compagnie assicurative e reti distributive: a chi giova una guerra di posizione?

Negli ultimi mesi causa il lento e inesorabile declino della redditività nella stipula delle Polizze…

7 mesi ago

Industria 4.0, i servizi innovativi per il manifatturiero proposti da Cybertec – Zucchetti Group

Attiva da più di 30 anni e oggi parte del gruppo internazionale Zucchetti, Cybertec è…

7 mesi ago

Il contributo della UE per lo sviluppo delle competenze

Il focus sulla formazione professionale in Europa Nello spirito di favorire gli investimenti destinati a…

8 mesi ago

Operations: una nuova era – la Supply Chain Anticipante per fronteggiare l’imprevisto

Nel complesso e volatile panorama aziendale odierno, le pratiche tradizionali delle supply chains non sono…

8 mesi ago

Accrescere il valore delle organizzazioni attraverso l’Intelligenza Emotiva

I dati sono chiari. L'Intelligenza Emotiva (EQ) è un fattore chiave di differenziazione per i…

8 mesi ago