IATA spicca il volo nel cloud di Interoute

Il Virtual Data Centre di Interoute garantisce elevati livelli di sicurezza e un’infrastruttura ICT globale capace di supportare i sistemi finanziari di IATA

Interoute, l’operatore proprietario della più grande piattaforma di servizi cloud e uno dei più grandi network europei, ha annunciato oggi di essere stata scelta da International Air Transport Association (IATA), organizzazione internazionale di compagnie aeree, come suo partner ICT. Interoute diventerà hosting e managed services provider per gli “Industry Settlement Systems and Services” di IATA, e allo stesso tempo garantirà protezione DDoS e consulenza in ambito sicurezza. Il Virtual Data Centre di Interoute permetterà a IATA di dare sostegno alle sue applicazioni business critical e ai sistemi che offrono settlement services alle compagnie aeree di tutto il mondo.

IATA è un’organizzazione no-profit che rappresenta oggi 265 compagnie aeree in tutto il mondo, che insieme costituiscono l’83% del totale del traffico aereo1. Dai suoi uffici situati in 53 Paesi di tutto il mondo, IATA lavora con i suoi soci per rendere il trasporto aereo più sicuro, più vantaggioso ed efficiente, attraverso l’implementazione degli standard e delle soluzioni globali. Tra le sue competenze a servizio dell’industria del trasporto aereo, lo sviluppo e la gestione di molti sistemi finanziari e di applicazioni chiave.

Interoute sosterrà le operazioni di IATA in Europa attraverso i suoi nodi VDC di Ginevra e Zurigo. Due sono le applicazioni già coinvolte: la prima di queste è “IATA Clearing House (ICH)”. Questa applicazione garantisce una gestione veloce, sicura e vantaggiosa degli account tra le compagnie aeree, le compagnie satelliti e i Travel Partners. Nel 2015 ICH ha elaborato transazioni finanziarie per 54,3 miliardi di dollari in fatturazione, con un tasso di successo pari al 99.99999%2. La seconda è “IATA Remittance and Settlement Integrated”, che elabora la raccolta e la gestione degli importi dovuti in fatturazione.

Pascal Buchner, CIO di IATA, ha commentato: “Come organizzazione internazionale che gestisce applicazioni business critical per l’industria aeronautica, siamo felici di aver trovato in Interoute un cloud provider a livello globale, capace di supportare tutte le nostre esigenze in ambito ICT in Europa. L’infrastruttura di Interoute ci garantisce scalabilità e capillarità, due elementi fondamentali per noi per garantire alle compagnie aeree servizi best-in-class.

Matthew Finnie, CTO di Interoute, ha aggiunto: “Il Virtual Data Center di Interoute offre una piattaforma cloud globale di rete integrata e risorse di computing, su tutti i 17 nodi situati in Europa, Nord America e Asia. La sua scalabilità a livello globale, combinata con la sua capacità di collocare dati e destinare applicazioni a specifiche aree geografiche è esattamente il requisito richiesto da IATA. Siamo lieti di lavorare con loro e di operare da veri partner, guidando il processo di valorizzazione e di innovazione per IATA e per le compagnie aeree che IATA serve”.

Note

  1. http://www.iata.org/pressroom/facts_figures/fact_sheets/Documents/fact-sheet-iata.pdf
  2. iata.org/ich

 

Condividi sui Social Network:

Articoli simili